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Organigramma

 

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2017/2018

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Bruna Richetti

  • Rappresenta il vertice dell’Istituzione e scolastica di cui ha legale rappresentanza (D.Lgs 297/94).
  • Assicura la gestione unitaria dell’Istituto (D.Lgs 297/94).
  • E’ garante della legalità nell’Istituto (D.Lgs 297/94).
  • È responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali e dei risultati di servizio (D.Lgs 165/2001).
  • Esercita autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane e di organizzazione degli uffici secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa, con le capacità ed i poteri del privato datore di lavoro (D.Lgs 165/2001).
  • E’ titolare di relazioni sindacali e del potere disciplinare nei confronti dei propri dipendenti.
  • E’ responsabile della sicurezza degli alunni e dei lavoratori e di connessi compiti di valutazione dei rischi, formazione, informazione, addestramento, prevenzione e diffusione della cultura della sicurezza nella scuola.
  • Cura, in particolare, il rispetto della vigente normativa in merito alla trasparenza, al rispetto della privacy, alla dematerializzazione.
  • Coglie le esigenze formative degli studenti e le necessità della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate.
  • Garantisce l’attuazione dell’offerta formativa ponendo studenti, genitori, docenti e non docenti nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo e le loro potenzialità.
  • favorisce e tutela il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica.
  • Si attiva per ricercare e ottenere le risorse utili alla realizzazione delle attività scolastiche.

 

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (DSGA)

Sig. Adriano Turcato

  • Sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive impartite dal Dirigente scolastico, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale ATA posto alle sue dirette dipendenze.
  • Rappresenta l’autorità amministrativa cui compete l’assunzione delle responsabilità per l’emanazione degli atti amministrativi e contabili di sua competenza, il controllo sulla loro formazione, nonché la direzione, organizzazione e controllo del personale e dei mezzi materiali impiegati per perseguire gli obiettivi assegnati, con rilevanza esterna delle funzioni svolte.
  • Svolge, con autonomia operativa e responsabilità diretta, attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili.
  • È funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
  • Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche (CCNL/2007, TAB A).

 

COLLABORATRICI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Anna Rita Paolini

Prof.ssa Elena Violin

Ins. Silvia Meggiorin

  • sostituiscono il Dirigente scolastico in caso di sua assenza o impedimento;
  • redigono i verbali del Collegio dei docenti;
  • firmano i libretti assenze ed uscite anticipate o entrate in ritardo e altri atti di natura vincolata;
  • collaborano alla redazione e all’aggiornamento del Piano Annuale delle Attività;
  • redigono il PTOF;
  • supportano il Dirigente scolastico nella redazione di avvisi e circolari;
  • coordinano i progetti di cui sono responsabili;
  • collaborano alla tempestiva trasmissione delle convocazioni degli incontri collegiali e delle comunicazioni urgenti;
  • mantengono i rapporti con il Comitato Genitori e gli altri responsabili dei vari incarichi di plesso, il territorio ed i vari esperti che vengono contattati dalla scuola;
  • collaborano con l’Ufficio di Segreteria nella diffusione di circolari, note organizzative, comunicazioni, questionari ed altro materiale a tutti i colleghi del plesso;
  • collaborano con la DSGA nel ricevere le richieste di materiale di facile consumo ed inventariabile;
  • raccolgono le domande di uscite didattiche e gite scolastiche da sottoporre a deliberazione del Consiglio d’Istituto, previo controllo del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, nei tempi previsti dal regolamento di Istituto;
  • raccolgono e consegnano in segreteria i documenti di fine d’anno di propria competenza; verificano e controllano i prospetti relativi al fondo istituzione scolastica.
  • partecipano alle riunioni dello staff organizzativo dell’Istituto comprensivo e, in tale veste, collaborano all’aggiornamento del PTOF ed alla sua attuazione;
  • coordinano i referenti di plesso;
  • predispongono gli adempimenti necessari allo svolgimento degli Esami di Stato;
  • collaborazione con il Dirigente scolastico nella redazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di miglioramento.

 

COORDINATORI SCUOLA SECONDARIA

Prof. Stefano  Messina Scuola Secondaria di Longare

Prof.ssa Elena Violin Scuola Secondaria di Castegnero

  • redigono le sostituzioni dei docenti assenti;
  • organizzano turni per i rientri (suddivisioni in turni e gruppi classe, elenco alunni, permessi alunni, aule);
  • organizzano interventi di esperti esterni (aule, orari, sostituzioni, avvisi);
  • calendarizzano progetti di plesso;
  • coordinano i docenti di plesso;
  • Collaborano con il Dirigente Scolastico, partecipano agli incontri dello staff organizzativo dell’Istituto Comprensivo e, in tale veste, collaborano all’aggiornamento del PTOF ed alla sua attuazione;
  • gestiscono, in coordinamento con la segreteria, le problematiche connesse con l’orario dei docenti e predispongono le supplenze brevi;
  • sovrintendono al buon andamento dei servizi interni di supporto all’attività didattica propriamente detta;
  • fanno circolare con tempestività le convocazioni degli incontri degli organi collegiali;
  • mantengono rapporti con la Segreteria, il personale ausiliario, il Comitato Genitori e gli altri responsabili dei vari incarichi di plesso,
  • curano la diffusione di circolari, note organizzative, comunicazioni, questionari ed altro materiale a tutti i colleghi del plesso e consultano quotidianamente la casella di posta elettronica del plesso;
  • coordinano, con il personale ausiliario, l’ordine e l’utilizzo di spazi, gli orari e le modalità delle riunioni preventivamente concordate,
  • presentano, dopo aver sentito i responsabili di plesso del settore, le richieste di materiale di facile consumo ed inventariabile e segnalano i bisogni di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • presiedono, su delega del Dirigente scolastico, gli incontri degli organi collegiali che si svolgono nel proprio plesso;
  • collaborano alla realizzazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione, seguendo tutto l’iter che parte dalle proposte dei docenti e dei consigli di classe alla finale realizzazione di tali attività;
  • raccolgono e consegnano in segreteria i documenti di fine d’anno di propria competenza;
  • verificano e controllano i prospetti relativi al fondo istituzione scolastica.

 

COORDINATORI SCUOLA PRIMARIA E D’INFANZIA

Ins. Emilia Maria Gagliardi (primaria Longare)

Ins. Michela Muraro (primaria Costozza)

Ins. Gloria Bacchin (primaria Lumignano)

Ins. Lidia Ranieri (primaria Villaganzerla)

Inss.ti Simonetta Zanchetta e Franca Cavion (primaria Nanto)

Inss.ti Giuseppina De Peron e Tiziana Giordano (infanzia Nanto)

  • Coordinano i docenti di plesso;
  • Partecipano agli incontri dello staff organizzativo dell’Istituto con il Dirigente Scolastico;
  • gestiscono, coordinandosi con la segreteria, le problematiche connesse con l’orario dei docenti e la sostituzione dei colleghi assenti con supplenze brevi;
  • sovrintendono al buon andamento dei servizi interni di supporto all’attività didattica propriamente detta (in particolare, il servizio mensa);
  • favoriscono la diffusione tempestiva di circolari, avvisi ed informazioni varie;
  • mantengono i rapporti con il Dirigente scolastico, la Segreteria, il personale ausiliario, il Comitato Genitori, gli altri docenti coordinatori di plesso e delle Commissioni;
  • coordinano, con il personale ausiliario, l’ordine e l’utilizzo di spazi, gli orari e le modalità delle riunioni preventivamente concordate;
  • presentano, dopo aver sentito i responsabili di plesso del settore, le richieste di materiale di facile consumo ed inventariabile; segnalano i bisogni di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • presiedono, su delega del Dirigente scolastico, gli incontri che si svolgono nel proprio plesso;
  • collaborano alla realizzazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione, seguendo tutto l’iter che parte dalle proposte dei docenti e dei consigli di interclasse alla finale realizzazione di tali attività;
  • raccolgono e consegnano in segreteria i documenti di fine d’anno di propria competenza;
  • collaborano alla verifica dei prospetti relativi al fondo istituzione scolastica.

COORDINATORI DI CLASSE – SCUOLE SECONDARIE

SCUOLA SEC. DI LONGARE

1A prof.ssa Pizzato Giancarla

1B prof.ssa Napolitano Carmen

2A prof.ssa Salvatore Piera

2B prof.ssa Messina Stefano

2C prof.ssa Felisatti Silvia

3A prof.ssa Romanin Anna Maria

3B prof.ssa Allegri Rosella

 

SCUOLA SEC. DI CASTEGNERO

1D prof.ssa Senatore Filomena

1E prof.ssa Falcomatà Sabrina

1F prof.ssa Finato Lorena

2D prof.ssa Sorce Sabina

2E prof.ssa Bisazza Maria Paola

3D prof.ssa Violin Elena

3E prof.ssa Astorino Francesca

3F prof.ssa Franzina Giulia

  • presiedono le riunioni del Consiglio di classe, su delega del Dirigente scolastico;
  • facilitano  i rapporti tra gli insegnanti della classe e i genitori;
  • propongono al Consiglio di classe le relazioni iniziali e finali sulla classe e il giudizio di comportamento degli alunni e il giudizio globale.

FUNZIONI STRUMENTALI E COORDINATORI DI COMMISSIONI

Area inclusione, alunni BES

Inss.ti Irene Baratella, Silvia Farinea Rossato

  • coordinamento dei docenti di sostegno e del GLI (Gruppo di Lavoro per l’ Inclusione);
  • collaborazione con il Dirigente scolastico per individuare procedure volte alla rilevazione dei BES e all’individuazione degli alunni con DSA
  • consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi;
  • proposte di formazione e aggiornamento;
  • collaborazione con il Dirigente scolastico al fine dell’assegnazione dei docenti di sostegno agli alunni con disabilità certificata;
  • elaborazione del PAI (Piano Annuale per l’Inclusività), in collaborazione con i membri della Commissione, riferito a tutti gli alunni con BES, entro il mese di giugno;
  • seguono con costanza e diffondono la documentazione sulle disposizioni normative e regolamenti inerenti l’inclusione.

Alunni Stranieri:  Prof.ssa Falcomatà Sabrina

  • coordinamento commissione alunni stranieri;
  • accoglienza alunni secondo il Protocollo dell’Istituto;
  • consulenza ai colleghi sulla didattica agli alunni non italiofoni;
  • partecipazione agli incontri di rete;
  • predisposizione del progetto di integrazione degli alunni stranieri al fine dell’ottenimento dei fondi di cui all’art. 9, CCNL/07;
  • accordi con i membri della Commissione per la ripartizione dei fondi a favore delle attività inerenti l’integrazione degli alunni stranieri;
  • monitoraggio attività svolte nei vari plessi e dell’utilizzo dei fondi;
  • proposte di iniziative di formazione e aggiornamento;
  • collaborazione con il Dirigente nella predisposizione di istruzioni per eventi che riguardano il proprio ambito di competenza.

Referente Salute prof.ssa Paolini AnnaRita

  • Coordina lo sportello di consulenza Spazio di ascolto: organizzazione, coordinamento con amministrazioni, avvisi, valutazione tramite questionari, rendicontazione alle amministrazioni.
  • Coordinamento attività di Educazione alla Affettività e Sessualità: organizzazione calendario, incontri di presentazione e restituzione dell’attività con docenti e genitori, somministrazione e tabulazione dei questionari di valutazione.
  • Progetto Famiglia: organizza e coordina incontri di formazione per genitori
  • Coordina le attività relative al Bullismo e Cyberbullismo.

 

Area orientamento e territorio

Prof.ssa Piera Salvatore

  • Coordinamento dei Progetti di Orientamento scolastico: stage presso gli Istituti Superiori di Vicenza e presso il CFP San Gaetano
  • partecipazione alle iniziative del CTSS;
  • Attività di valorizzazione del territorio, contatti con enti esterni all’istituzione scolastica;
  • diffusione tra i colleghi delle proposte progettuali relative all’Orientamento;
  • documentazione costante sulle disposizioni normative e regolamenti inerenti l‘orientamento;
  • collaborazione con il Dirigente nella predisposizione di istruzioni per eventi che riguardano il proprio ambito di competenza.

Area Valutazione, Autovalutazione, Miglioramento

Prof.ssa Lorena Finato – (Curricolo verticale, Prove Comuni, Prove Invalsi) Meggiorin (raccolta e rielaborazione, raccolta documenti, inserimento documenti e dati nel sito area Docenti.   

  • Coordinamento della Commissione per la valutazione e l’autovalutazione (calendarizzazione e convocazione degli incontri, scelta dell’Ordine del giorno, designazione del segretario verbalizzante, trasmissione del Verbale alla segreteria…);
  • controllo costante della normativa legislativa, regolamentare e delle disposizioni interne in merito alla valutazione e all’autovalutazione;
  • supporto al Dirigente scolastico nell’emanazione di disposizioni relative all’attività di valutazione e autovalutazione dell’Istituto;
  • analisi dei dati relativi alle prove nazionali;
  • partecipazione a incontri di formazione-aggiornamento e conferenze di servizi in merito al proprio ambito di competenza;
  • coordinamento delle attività relative alle prove nazionali in collaborazione con la segreteria didattica e con i membri della Commissione;
  • coordinamento delle attività di autovalutazione, con particolare riferimento alle procedure telematiche relative alla predisposizione dei documenti di valutazione;
  • collaborazione con il Dirigente scolastico nella redazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di miglioramento.

Area Didattica Digitale

prof.ssa Violin Elena, Animatore Digitale

  • coordinamento del Team Digitale e della Commissione Didattica Digitale, con suddivisione di compiti e ruoli (Messina e Piemontese formazione interna; Meggiorin gestione Area Docenti del sito istituzionale);
  • promozione di attività di aggiornamento sulla didattica digitale
  • formazione in presenza per i docenti, sia nei relativi plessi sia in sede centrale dell’istituto
  • diffusione tra i colleghi delle proposte progettuali provenienti dall’esterno ed aggiornamento interno;
  • collaborazione con il Dirigente nella predisposizione di istruzioni per eventi che riguardano il proprio ambito di competenza.

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2016/2017

 

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2015 / 2016